I PIU' SFORTUNELLI

Un gesto nobile

Noi siamo i gatti non adottabili in quanto troppo selvatici, malati di felv o neurologici che non possono essere reinseriti nelle colonie ne’ avremmo potuto trovare casa quindi viviamo in pianta stabile al rifugio, i felv in comodi ed ampi recinti ed i sani alcuni liberi di girare  per il rifugio ed altri in grandi recinti dove ognuno ha il proprio spazio per riposare in tutta tranquillità.

NICO

Io sono Nico, entrato in rifugio intorno ad Aprile 2023
Sono un micio selvatico maturo, vissuto per strada nella zona di Avigliana, alimentato per anni da una gentile persona che purtroppo, dovendo trasferirsi a Torino, ha chiesto aiuto alle volontarie del Micio Villaggio per non abbandonarmi a me stesso.
Sono stato allora sterilizzato, testato (fiv felv negativo) e sono ovviamente entrato in rifugio. Purtroppo pochi giorni dopo l’ingresso ho avuto un tracollo respiratorio e sono stato ricoverato d’urgenza in clinica. Con le cure iniziali mi sono ripreso, ma stante la diagnosi non certa ma comunque seria (strongili polmonari/asma). Mi sono ripreso ma ho fatto l’aerosol, non vi dico che ridere! Ho preso tante medicine e sono stato monitorato a vista. Non tornerò mai ad essere in forma ma almeno ho una casa calda, del cibo e persone che controllano il mio stato di salute. Non sia mai che vogliano toccarmi ma almeno sono al sicuro. Volete contribuire al mio sostentamento e alle mie cure? Sono una cambiale vivente in pratica, insieme ai miei amici Pupone e Lord.

MIO

Io sono Mio. 
L’unico superstite di una colonia di Torino, dove a poco poco sono spariti tutti i gatti, “ne resterà uno solo!”, ricordate il film?  Dovevano chiamarmi Connor MacLeod ma va beh…
Essendo “forastico”, poco socievole insomma, mi hanno portato in salvo al Micio Villaggio e… dopo pochi mesi, grazie al mio indiscutibile fascino, mi sono creato un piccolo harem di femmine, sfidando Tito, l’altro rubacuori del villaggio…! 😆
In effetti come si fa a non innamorarsi di un micione così…?! 😻
Sono comunque adottabile a distanza, ovvero potrete aiutare al mio sostentamento e salute versando una somma a voi comoda alle volontarie che provvederanno a far si che io continui ad essere così splendido.

Pulce

Io sono Pulce, perché questo nome? Perché sono piccina ovviamente. Io vivevo serena in alcuni orti abusivi a Rivoli con i miei fratelli ma un giorno hanno deciso di chiamare le ruspe e di punto in bianco ci siamo trovati catturati e portati in salvo, da alcuni volontari del Micio Villaggio. Alcuni di noi, i più fiduciosi e coccoli, sono stati stallati ed adottati ma io preferisco la vita più spartana e ho deciso di non farmi avvicinare dalle mani umane quindi mi hanno ospitata al rifugio dove conduco una vita piena di impegni miciosi con nuovi amici tra cucce calce e pasti sicuri. Non voglio vivere in una casa ma non disdegno il buon cibo e le comodità delle casette del rifugio. Potete quindi aiutare le volontarie al mio sostentamento adottandomi a distanza.

Clio

Mi chiamo Clio. Ero una gatta di casa ma purtroppo di punto in bianco ho iniziato ad attaccare i miei padroni che, spaventati dalle mie reazioni improvvise molto aggressive, manifestatesi dopo la sterilizzazione, hanno contatta le volontarie dell’associazione per far si che si occupassero di me. Dopo aver fatto tutti gli esami ed accertamenti presso la veterinaria, si ipotizza che posso avere avuto qualche reazione avversa all’operazione, si è accertato che, a parte qualche momento di “dolce pazzia” sto bene … Mi hanno curata con dei neurolettici ed è migliorata, anche se sono un po’ imprevedibile, e purtroppo la mia ex famiglia non mi vuole più 😥
Non sono triste perchè qui sto bene, vivo libera, giro per il rifugio e gioco con gli altri ospiti e con gli asini, i cavalli e le mucche, le mie preferite. Se venite al villaggio durante gli eventi potrete vedermi in tutto il mio splendore e se avrete molta fortuna potrete forse accarezzarmi ma…sempre con riserva, ho delle belle unghiette. 

Lana

Mi chiamo Lana ed abito qui a Micio Villaggio con il mio fratellino Conan. Devo dirvi che, dopo essere stati in gabbia presso un veterinario per tanto tempo, per un breve periodo abbiamo abitato in una mansarda… la nostra amica umana ci voleva tanto bene, ma vivere in appartamento non faceva per noi! Siamo nati con dei problemi neurologici e la nostra difficolta’ di coordinazione nei movimenti ci rende tanto insicuri e timorosi. Quando un umano si avvicina troppo a me, ho tanta paura e ruzzolo il piu’ veloce che posso per cercare qualche nascondiglio che mi faccia sentire al sicuro, per osservare tutto da lontano. Qui a Micio Villaggio sono tutti molto comprensivi con noi e confesso che mi piacerebbe tanto imparare ad avere un po’ di coraggio in piu’ per far capire quanto sono importanti per noi le loro cure. Chi lo sa… magari piano piano, con la saggezza dell’eta’, acquistero’ un po’ di fiducia in piu’…

Zingarello

Mi chiamo Zingarello. Vi chiederete da dove arriva il mio nome. Beh….sono stato recuperato in un campo rom ed allora mi hanno chiamato cosi’. La persona che mi ha tolto dal campo mi ha in seguito portato al miciovillaggio dove sono attualmente ospitato. Qui mi trovo bene. Ho tanti compagni pelosetti come me ed insieme corriamo nel grande prato che abbiamo a disposizione e poi ci nascondiamo nell’erba cosi’ le volontarie diventano matte a trovarci. Io sono selvatico e con gli umani sono molto timoroso per cui un’adozione in un appartamento per me e’ pressocche’ impossibile, ma se volete potete adottarmi a distanza ed aiutare le zie con un piccolo contributo cosi’ da comprare tante pappe buone. Beh….la mia storia ve l’ho racccontata…..spero che qualcuno di voi mi scelga…a me piacerebbe.

Conan

Mi chiamo Conan ed abito qui a Micio Villaggio con la mia sorellina Lana. Devo dirvi che dopo essere stati tanto tempo in gabbia per un breve periodo abbiamo abitato in una mansarda… la nostra amica umana ci voleva tanto bene, ma vivere in appartamento non faceva per noi! Purtroppo non siamo stati molto fortunati… abbiamo dei problemi neurologici dalla nascita che ci creano qualche difficolta’ di deambulazione, anche se riusciamo ad essere autosufficienti, mangiare e sporcare nella cassettina (quasi sempre 😉 ) Ma ora possiamo ritenerci fortunati! Ci sentiamo al sicuro nella nostra residenza a “piano terra” ed ogni tanto… anche se con un po’ di fatica… mi piace salire sulla sedia sdraio per osservare il mondo da lassu’… perche’ si sa, a noi mici piace sentirci alti! Devo ammettere di essere un po’ tanto timoroso nei confronti degli umani… non perche’ non mi piacciano, ma perche’ la malattia mi crea tanta insicurezza. Mi piace pero’ osservarli da lontano perche’ so che mi vogliono tanto bene ed io gliene voglio altrettanto a modo io.

LALLA

Mi chiamo Lalla. Vivevo negli scantinati dell’ospedale Sant’Anna dove sono nata. Faceva freddo e avevo paura… Un giorno delle volontarie mi hanno preso e poi mi hanno portato al Micio Villaggio dove mi trovo attualmente. Qui vivo in un enorme recinto con altri gatti e devo dire di trovarmi davvero bene. Ogni volta che le volontarie arrivano con la pappa io mi paleso e mi mostro in tutta la mia bellezza dispensando qualche miao di apprezzamento. Non gradisco socializzare con gli umani quindi mi faccio solo ammirare anche se ormai sono passati anni. Le zie mi vogliono bene e tutti i giorni viene una zia diversa a portarci pappe e acqua fresca. Se mi adottate a distanza io sarei contenta. Spero di piacere a qualcuno di voi. Dicono che sono carina. Voi che dite?

Merlina

Mi chiamo MERLINA, ho circa due anni e vivo al Micio Villaggio insieme alle mie sorelline Cinzia e Linda. Vivevamo con la nostra mamma in una colonia di Via Sacchi – a Torino, lungo la ferrovia, dove ci sono i depositi dei treni. Era un posto tanto brutto, freddo e pieno di pericoli, con sempre tante locomotive e macchine in movimento. Tra i tanti mici di colonia che vivevano li’, possiamo considerarci tra le piu’ fortunate perche’ siamo state salvate all’eta’ di 4-5 mesi da un’umana buona che ci aveva tanto a cuore, prima che qualcosa di brutto potesse accaderci. Ci ha portate a casa con se’, donandoci tanto amore e promettendoci che se saremmo diventate delle micette affettuose avremmo trovato presto una famiglia che ci avrebbe voluto tanto bene. Nonostante tutto il bene ricevuto, siamo sempre rimaste molto diffidenti nei suoi confronti, perche’ cosi’ ci aveva insegnato la nostra mamma per difenderci da quel postaccio dove eravamo nate. Purtroppo solo chi e’ gatto ed ha vissuto certe situazioni, puo’ capire quanta diffidenza si possa provare verso gli umani in senso di protezione, anche quelli buoni e quanto determinate esperienze siano difficili da superare e dimenticare. Cosi’, dopo un anno di insuccessi nel farci diventare delle micette di casa… i volontari del Micio Villaggio hanno saputo di noi ed hanno deciso di accoglierci con se’. Ora siamo perfettamente integrate con gli altri mici con i quali condividiamo le casette e vi confessiamo che qualche passettino in avanti lo stiamo facendo, perche’ e’ giusto ringraziare chi giorno per giorno ci dimostra il suo amore per noi!

Tabata

In tanti si ricorderanno di me! Mi chiamo Tabata e questo bellissimo nome mi e’ stato dato in seguito ad un sondaggio fatto sulla pagina Facebook del Micio Villaggio! Prima di essere portata in questo magnifico posto, dove tutti ci amano e ci vogliono bene, vivevo in una zona di Torino non proprio adatta alla vita di colonia per noi micetti. Cosi’ un giorno di quattro anni fa, una volontaria del Micio Vilaggio che lavorava dalle parti dove bazzicavamo il mio fratellino ed io, decise di catturarci e portarci in salvo qui. Ora viviamo felici insieme a tanti altri a-mici! Inizialmente eravamo un po’ paurosetti nei confronti degli esseri umani, ma piano piano stiamo acquisendo un po’ di confidenza in piu’… loro sono tanto buoni con noi e meritano un po’ della nostra fiducia come ricompensa. Sono una micetta adottabile a distanza e desiderosa di ricevere tanto amore!

Tito

Mi chiamo TITO e sono il fratellino di Garfield… in realta’ avevamo anche una sorellina che in quanto meno timida di noi, non vive a Micio Villaggio perche’ e’ riuscita a trovare una famiglia che le vuole tanto bene! La mia storia non ha un inizio molto felice… ma per fortuna, posso parlare di lieto fine! Sono nato all’interno di un vasto terreno chiamato “Il golf degli orrori” perche’ nel l’indifferenza totale di chi frequentava il posto, vivevamo abbandonati a noi stessi, denutriti e molti di noi malconci. La nostra vita era una lotta costante alla sopravvivenza, contro chi non ci vedeva di buon occhio. Non so che fine avremmo fatto se non fosse intervenuta in nostro soccorso l’associazione Le Sfigatte… catturandoci, facendoci sterilizzare e, per alcuni di noi, trovando adozione. A me e’ toccato anni fa, sono stato catturato per essere sterilizzato, testato e curato. Eravamo ancora dei cucciolotti, circa 7 mesi ed all’inizio mi ricordo di aver provato tanta paura quando ci hanno presi e portati con se’. Avevamo subito troppe cattiverie e troppe ne avevamo viste rivolgere agli altri miei amici della colonia. Purtroppo alcune cose non si dimenticano e questo e’ il motivo per il quale mi dimostro ancora un po’ timido nei confronti degli umani buoni! Ma quando arriva la pappa siamo tra i primi ad uscire dalle nostre casette, per dire a nostro modo: “Grazie, perche’ viviamo qui a Micio Villaggio e ne siamo tanto felici!”

Gardfield

Mi chiamo GARFIELD e sono il fratellino di Tito… in realta’ avevamo anche una sorellina che in quanto meno timida di noi, non vive a Micio Villaggio perche’ e’ riuscita a trovare una famiglia che le vuole tanto bene! La mia storia non ha un inizio molto felice… ma per fortuna, posso parlare di lieto fine! Sono nato all’interno di un vasto terreno chiamato “Il golf degli orrori” perche’ nel l’indifferenza totale di chi frequentava il posto, vivevamo abbandonati a noi stessi, denutriti e molti di noi malconci. La nostra vita era una lotta costante alla sopravvivenza, contro chi non ci vedeva di buon occhio. Non so che fine avremmo fatto se non fosse intervenuta in nostro soccorso l’associazione Le Sfigatte… catturandoci, facendoci sterilizzare e, per alcuni di noi, trovando adozione. A me e’ toccato circa un anno fa, sono stato catturato per essere sterilizzato, testato e curato. Eravamo ancora dei cucciolotti, circa 7 mesi ed all’inizio mi ricordo di aver provato tanta paura quando ci hanno presi e portati con se’. Avevamo subito troppe cattiverie e troppe ne avevamo viste rivolgere agli altri miei amici della colonia. Purtroppo alcune cose non si dimenticano e questo e’ il motivo per il quale mi dimostro ancora un po’ timido nei confronti degli umani buoni! Ma quando arriva la pappa siamo tra i primi ad uscire dalle nostre casette, per dire a nostro modo: “Grazie, perche’ viviamo qui a Micio Villaggio e ne siamo tanto felici!”

 Valentina

Valentina, perché trovata il giorno di San Valentino? Mha! Che fantasia questi umani. Sono comparsa un giorno in un cortile/magazzino, in una zona della città dove una  volontaria di Micio Villaggio sfama alcuni randagi. Valentina sono stata subito catturata, portata dal veterinario e quindi sterilizzata. Liberata nella colonia, essendo selvatica, venivo rifocillata mattino e sera dalla volontaria e da un ragazzo che lavorava per i titolari del magazzino. Avevo però preso l’abitudine di infilarsi nei garage e da lì venivo liberata dal ragazzo. Quando però lui ha cambiato lavoro io rimaneva chiusa nei garage senza acqua e cibo per giorni. Le volontarie hanno quindi deciso, per il mio bene, di portarmi al Micio Villaggio dove in pochi giorni mi sono ambientata e ho capito di essere al sicuro. Diciamolo… non sono bellissima con questo manto scuro e folto? Se venite alle merende del Micio Villaggio sarà facile vedermi passeggiare serena per i prati vicino alla casa e ai recinti. Volete adottarmi a distanza? 

 

Piffetta

Ciao a tutti, mi presento ufficialmente anche se alcuni di voi mi avranno già conosciuta in rifugio: sono Piffetta e sono una scugnizzetta napoletana. Eh sì, sono stata trovata per le strade di Napoli ferita, perché ero stata investita da un’auto e lasciata lì… Fortunatamente degli angeli mi hanno soccorsa e curata e rimessa in sesto… purtroppo però l’incidente mi ha causato la lesione del midollo e quindi non ho più lo stimolo per le feci che perdo in giro, e per questo motivo nessuno vuole adottarmi… 😪
Le zie di Napoli hanno pubblicato la mia storia e i volontari del Miciovillaggio hanno deciso di farmi arrivare a Torino, perché avevano già un ospite con problemi intestinali e avremmo potuto tenerci compagnia a vicenda. E così sono arrivata al rifugio, ho fatto subito amicizia con il mio nuovo compagno Pif, che è più vecchietto di me ma tanto buono. Io sono molto coccolona e vivace perché sono ancora una cucciolotta… mi piace correre e sono una super mangiona. So che sarà difficile per me trovare una famiglia vera, per questo mi piacerebbe avere almeno una mamma a distanza, che venga ogni tanto a farmi qualche coccola e a cui mandare le mie foto. Chi vuole essere la mia mamma speciale a distanza?


Nora

Mi chiamo Nora, sono una gattina nata nel boschetto dietro al rifugio…la mia mamma è una gatta che probabilmente è fuggita da una cascina della zona poiché non sterilizzata…e così io e i miei fratellini siamo cresciuti in mezzo al bosco e siamo diventati selvatichelli, rimanendo però sempre vicino al rifugio perché trovavamo sempre delle pappe buone e un riparo per il freddo. Un giorno siamo stati “acchiappati” da alcune volontarie e portati dal veterinario per essere sterilizzati, testati e vaccinati e successivamente rimessi in libertà. Io al rifugio sono tanto felice,vado d’accordo con gli altri mici e faccio sempre tante fusa. La mia indole selvatica però è rimasta e quindi sono sempre un po’ diffidente nei confronti degli umani, ma mi piace tanto osservarli dall’alto, soprattutto quando riempiono le ciotole! 

 


Cinzia

Mi chiamo CINZIA, ho circa dieci anni e vivo al Micio Villaggio, dove ci vogliono tutti molto bene, insieme alla mia sorellina Merlina.
Vivevamo con la nostra mamma in una colonia di Via Sacchi – a Torino, lungo la ferrovia, dove ci sono i depositi dei treni.
Era un posto tanto brutto, freddo e pieno di pericoli, con sempre tante locomotive e macchine in movimento.
Tra i tanti mici di colonia che vivevano lì, possiamo considerarci tra le più fortunate perché siamo state salvate all’età di 4-5 mesi da un’umana buona che ci aveva tanto a cuore, prima che qualcosa di brutto potesse accaderci.
Ci ha portate a casa con sé, donandoci tanto amore e promettendoci che se fossimo diventate delle micette affettuose avremmo trovato presto una famiglia che ci avrebbe voluto tanto bene.
Nonostante tutto il bene ricevuto, siamo sempre rimaste molto diffidenti nei suoi confronti, perché così ci aveva insegnato la nostra mamma per difenderci da quel postaccio dove eravamo nate.
Purtroppo solo chi è gatto ed ha vissuto certe situazioni, può capire quanta diffidenza si possa provare verso gli umani in senso di protezione, anche quelli buoni e quanto determinate esperienze siano difficili da superare e dimenticare.
Così, dopo un anno di insuccessi nel farci diventare delle micette di casa…i volontari del Micio Villaggio hanno saputo di noi ed hanno deciso di accoglierci con sè.
Ora siamo perfettamente integrate con gli altri mici con i quali condividiamo le casette e vi confesso che qualche passettino in avanti lo stiamo facendo, perché è giusto ringraziare chi giorno per giorno ci dimostra il suo amore per noi! Io in particolare mi avvicino sempre di più alle nostre zie e mi piace chiacchierare con loro, anche se non sono sicura che capiscano cosa dico…!
Ah, vi confesso ancora una cosa…al Micio Villaggio ho anche trovato il fidanzato: si chiama Tito ed è un gran fustacchione…! 😬 Siamo ormai diventati inseparabili!

 


Ciuffa

 

Mi chiamo Ciuffa, mi hanno chiamata cosi per via di un ciuffo bianco che ho davanti sul mio manto nero. Prima vivevo in una colonia con tanti altri gatti ma non ero ben vista anzi… Al momento della pappa venivo sempre cacciata via tanto che ero diventata magrissima perche’ riuscivo a malapena a mangiare. A quel punto le volontarie della colonia hanno deciso di catturarmi e, dopo le opportune visite, di portarmi al rifugio poiche’ non ho un carattere facile. Sono un po timida ma con i nuovi compagni di giochi mi sono ambientata e sono riuscita anche ad ingrassare. Adesso qui sono serena e contenta. Tutti i giorni le volontarie mi portano tante pappe buone e ho tante amichette. Sono ancora un po schiva quando vogliono accarezzarmi ma…..con il tempo magari chissa’…arrivero’ a fare loro tante fusa.


Alina

 

Ciao, io sono Alina. Sono stata trovata vagante e malconcia per la strada, probabilmente abbandonata, perché sono domestica. Sono stata portata in clinica ma i miei salvatori si sono dileguati…
Fortunatamente sono stata comunque curata dalla clinica ma purtroppo sono risultata felv e quindi non avendo trovato altra sistemazione sono diventata ospite del rifugio.
Mi sono subito ambientata, mostrando un bel caratterino 😁… sono la prima ad arrivare a mangiare, una piccola idrovora! E poi sono buffa perché ho un’andatura molto particolare avendo un problemino alla zampetta.
Mi piacerebbe trovare una casa mia ma essendo felv so quanto sia difficile…ma non impossibile. Nel frattempo cerco una mamma o papà a distanza.

Potrete venire a trovarmi in rifugio quando vorrete, così vi innamorerete di me 😊


Grigetta

 

Ciao a-mici, per chi non mi conoscesse ancora sono Grigetta! Le volontarie non sanno la mia storia perché sono arrivata al Miciovillaggio da sola, mi è piaciuto e così ho deciso di rimanerci! 😺 All’inizio timida e in disparte e poi sempre più vicina agli altri gatti, ormai sono una presenza fissa! La mia indole però rimane selvatichella, quindi potete guardarmi ma non toccarmi…! 😬 Mi piacerebbe però tanto avere un papà o una mamma adottiva, chi vorrebbe esserlo? Ne sarei tanto felice! 😻